Quanto deve costare un cane di razza

E veniamo al prezzo di un cane di razza. Premetto che molta gente cerca un cucciolo sui "mercatini" on line, per fare un regalo al proprio bambino o per compagnia. Niente di più sbagliato! I cosiddetti venditori "privati" hanno un cane e lo vogliono fare accoppiare, magare con un cane di un'altra razza. Poi vengono i cuccioli e, non sapendo come liberarsene, li vendono a prezzi piccoli e la gente abbocca, credendo di acquistare un cane di razza.
Prima cosa: un prezzo basso, tipo 250 euro, non dà cani di razza, ma incroci o chissà che cane. Poi la gente che crede di aver comprato un cane "toy" si ritrova con un bel cagnolone di 7 Kg!!!!! Ma come è potuto succedere? Chi lo sa!
Oppure, qualcuno, vedendo il prezzo basso, compra un cucciolo di maltese o di altra razza e dopo pochi giorni il cucciolo muore, lasciando dolore nelle persone che già gli si erano affezionate. Questo perchè o il cucciolo non è stato mai vaccinato, o è stato preso da un negozio che tratta cani importati dall'est, oppure a causa del menefreghismo del proprietario che crede di avere un oggetto inutile che non ha bisogno di cure e che deve essere solo svenduto pur di liberarsene.
Questi signori che vendono a prezzi bassi andrebbero puniti dalla legge perchè creano disastri sia materiali, per gli allevatori seri, che morali per chi acquista un cucciolo e se lo vede morire in pochi giorni.
Ma la colpa è di chi si rivolge a questi signori del web o degli annunci sui giornali, perchè non vuole comprare un cane di razza, bello e sano, ma vuole solo un pupazzo da regalare ai propri figli. Per questo, a queste persone che mi telefonano chiedendomi un maltese di razza pura per 200 euro, io consiglio vivamente di rivolgersi ad un canile, dove i cani sono controllati e vaccinati e di prendere lì il cucciolo, così avranno il loro cane e faranno un'opera buona.
Ma no, loro vogliono il cane di razza, magari anche con pedigree a quel prezzo!
Non sanno questi signori che cosa c'è dietro ad una cucciolata, e dico una, perchè non sanno i costi di ciò che occorre affinchè la madre ed i cuccioli stiano in buona salute e l'allevatore possa cedere un cucciolo con serenità, sapendo che ha fatto tutto quello che c'era da fare per garantire agli acquirenti un cagnolino bello e sano e di dimensioni standard.
Quei 200 euro che loro vorrebbero pagare servono appena per le necessità di una cagna che allatta! Senza contare tutto il resto. E voglio spiegare tutto nei minimi particolari, una volta per tutte.
Io personalmente alla madre che allatta faccio fare due pasti di crocchette normalmente come sempre, in più aggiungo altri due pasti di riso bollito con almeno 100 grammi di tacchino ai ferri condito con parmiggliano. Questo per aumentare il fabbisogno calorico che la madre necessita per allattare in media 4 cuccioli. In più vogliamo mettere le spese di corrente elettrica per riscaldare madre e figli con la lampada ad infrarossi o con la stufa, specialmente la notte? In più mettiamo anche la luce che deve stare tutta la notte accesa per far sì che la madre non schiacci i piccoli muovendosi. Poi ci sono gli integratori. Ad una cagna che allatta, fin dal primo giorno bisogna somministrare mezzo flaconcino di calcio, io dò il CALISVIT e questo perchè i cuccioli con il latte che prendono tolgono tutto il calcio alla madre, che, se non aiutata con le fialette, morirebbe di eclampsia in pochi secondi, sotto convulsioni terribili.
Inoltre aggiungiamo lo svezzamento dei cuccioli, i vaccini che devono fare ed i test veterinari che si eseguono prima della consegna del cucciolino. E per finire ci voglio mettere anche il sacrificio dell'allevatore che a volte passa le notti in bianco per attaccare alle mammelle della madre qualche cucciolo che, essendo magari più piccolo, stenta ad attaccarsi oppure deve essere allattato per alcuni giorni artificialmente per poi continuare ad allattare dalla madre.
Bene, credo di aver detto tutto, almeno spero. So che anche leggendo queste mie parole, ci saranno ancora persone che compreranno i cuccioli dai privati o peggio ancora nei negozi, ma il mio dovere l'ho fatto e so di farlo ogni giorno perchè voglio essere un'allevatrice seria che ama i suoi cani e che non vuole truffare le persone che acquisteranno un cucciolo nel suo allevamento. E posso dire con orgoglio che i miei cani provengono tutti dai migliori allevamenti italiani.
Inoltre posso affermare che i miei prezzi sono onesti e di molto inferiori a quelli di tanti allevamenti che ci sono in tutta Italia.. Potrete constatare voi stessi cercando su internet gli allevamenti e facendo qualche telefonata.